La LIFT continuerà in quest' opera, grazie agli ingenti aiuti pubblici previsti in occasione delle Olimpiadi di Torino2006 ed ha infatti redatto un piano pluriennale che prevede la sostituzione e la creazione ex-novo di molti impianti così da cambiare volto alla stazione sciistica ed arrivare al 2006 con un look completamente nuovo. Vediamo nei dettagli gli interventi previsti .
1) ZONA LIMONE: Si costruirà un nuova cabinovia ad agganciamento automatico ("Limone-Laghetti" - disl. 1035/1600 lungh. 2500 m 2400 p/h) con partenza da Campo Principe ed arrivo un po' a monte della partenza dell' attuale seggiovia "Alpetta" . Questo nuovo arroccamento permetterà anche un maggiore utilizzo e ripetizione della pista "Olimpica" che verrà sistemata e dotata di impianto di neve artificiale. Importo previsto = 9.2 MLN E
2) ZONA QUOTA 1400: Si sostituirà l' attuale seggiovia biposto "Cabanaira" con una seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico. Importo previsto = 4.9 MLN E
3) ZONA LIMONETTO: Su quest' area si realizzerà la nuova seggiovia biposto con stazione intermedia "Limonetto-Pernante" (disl. 1350/1800 1200 p/h) che con un nuovo tracciato razionalizzerà l' intera area rendendola adatta a principianti, famiglie e discipline emergenti. Inoltre con lo smantellamento di 4 impianti oramai obsoleti ( Alpe, San Lorenzo, Pernante, Dell' Alpe) si riqualificherà paesaggisticamente l' area. Importo previsto = 2.2 MLN E
Questi 3 interventi saranno realizzati dagli Enti Pubblici e poi dati in concessione alla LIFT in quanto considerati "impianti di arroccamento". Il programma prevede la realizzazione di altri impianti per un ulteriore investimento di circa 14 MLN E:
-Nuovo impianto di arroccamento del "Cros" con partenza in località Cascina Rossa in corrispondenza del nuovo anello stradale del Maneggio. Questo impianto verrebbe in parte finanziato dagli Enti Pubblici e si sta pensando di realizzare (invece della prevista seggiovia biposto) una cabinovia-pulséé per permetterne l' uso anche in caso di maltempo o di notte!
-Nuova seggiovia biposto "Maneggio-Cros" per il collegamento sci ai piedi tra queste due aree. Dal Maneggio , poi , attraverso alcuni raccordi si raggiungerebbe la partenza degli impianti del Sole. (La società dispone di progetto esecutivo)
-Nuova seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico "Pian del Leone-Pancani" in sostituzione degli attuali skilift "Pian del Leone", "Gherra", "Pancani 1 e 2" (La società dispone di progetto esecutivo)
-Nuova seggiovia biposto "Lagone" che permetterebbe il collegamento ad una quota più elevata tra Limone-Sole e Limone-Quota 1400 . La pista omonima verrebbe ridisegnata e sistemata. Con questo impianto si creerebbe un circuito di 6 impianti (eccetto il Vallone di san Giovanni) a quote superiori ai 1600 m , con un buon innevamento per tutta la stagione !!! (Progetto disponibile per la pratica autorizzativa).
-Nuova seggiovia quadriposto a morsa fissa con tappeto d' imbarco "Colle di Tenda" (disl. 1403/1836 con 1788 p/h ) che permetterà l' apertura e l' utilizzo di nuove piste e razionalizzerà l' utilizzo degli stadi di Slalom e Slalom Gigante per manifestazioni a livello nazionale ed internazionale. (L' impianto è entrato in funzione nella stagione 2002/2003).
-Nuova seggiovia quadriposto a morsa fissa "Carosello" in sostituzione delle attuali sciovie "Carosello" e "Bebè" che permetterà un più rapido smaltimento dei flussi in arrivo dalla pista "Cabanaira". (L' impianto entrerà in funzione nella stagione 2003/2004)
-Nuovo impianto "Pancani-Colletto Campanin" (disl. 2050-2300) che permetterà l' apertura della nuova area sciabile del "Vallone di San Giovanni", zona con ottimo innevamento per la quota elevata e per l' ottima esposizione.
-Nuova seggiovia biposto "San Giovanni" che permetterà il recupero degli sciatori dal vallone omonimo agli impianti del Sole.
-ALTRI IMPIANTI tutte seggiovie, in gran parte quadriposto che andranno a sostituire praticamente tutti gli impianti rimanenti!!!!
* Inoltre per la riqualificazione e l' adeguamento del sistema piste ( apertura nuovi tracciati, protezioni, sicurezza, impianto di illuminazione su stadi di slalom, snow park area ed asilo neve) e per l' ampliamento dell' impianto di neve programmata (sulle piste: Olimpica-Lagone-Cresta Cabanaira-Guido Macchetto-Pernante) si ritiene necessario un ulteriore investimento di 4.4 MLN E
* Per la riqualificazione dei servizi in quota di ristorazione, snack bar e solarium si prevede una spesa di 2.3 MLN E
Perciò il totale complessivo degli investimenti previsti e necessari per la riqualificazione ed il rilancio a livello internazionale dell' area sciabile della Riserva Bianca ammonta a 40 MLN E circa!
* Parallelamente la LIFT è impegnata nella progettazione e sviluppo per la costruzione di nuove strutture ricettive (circa 1250 posti letto per un importo stimato di 88 MLD) indispensabili per l' equilibrio economico-gestionale degli investimenti sopra esposti. Gli interventi sono previsti in prossimità dell' area sciabile e degli impianti di arroccamento di Limone, Limone-1400 e Limonetto.
*** Per avere un' idea di come sarà la nuova-futura area sciabile della Riserva Bianca potete dare un' occhiata alla cartina in basso a dx (aggiornata con gli "ultimi cambi di rotta" in fatto di impianti): in rosso gli impianti realizzati con prevalente contributo pubblico, in azzurro quelli realizzati dalla LIFT e in nero quelli esistenti che rimarranno!!!
inscrit le 24/11/03
149 messages